Tipo di corso
Accesso
Durata
Sede
Lingue
Struttura di riferimento
Ulteriori informazioni
Requisiti di accesso e modalità di ammissione
Conoscenze richieste per l'accesso.
Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.
Obiettivi e percorso formativo
Obiettivi formativi specifici.
Obiettivo del Corso di Dottorato è fornire un’elevata qualificazione scientifica e metodologica nell’ambito della medicina molecolare e rigenerativa allo scopo di:
1. Sviluppare la formazione scientifica del dottorando mediante un’attività di ricerca integrata con un'attività formativa interattiva che privilegia la partecipazione a corsi monografici, seminari, journal club, critical reading, workshops, scuole e/o intensive courses organizzati da Società Scientifiche e/o Enti di ricerca Nazionali ed Internazionali, convegni scientifici;
2. Inserire il dottorando in un tessuto di relazioni e scambi costanti con analoghe strutture nazionali e internazionali di ricerca ed alta formazione, con enti pubblici e privati al fine di aprire il dottorando al confronto e alla competizione.
3. Sviluppare e potenziare nel Dottorando le capacità di problem solving nelle fasi di progettazione ed esecuzione delle attività sperimentali, di interpretazione critica dei propri risultati e di quelli presenti in letteratura, lavorare in gruppo.
4. Imparare a sviluppare un progetto di ricerca.
5. Imparare ad interpretare criticamente i risultati degli esperimenti e scrivere un lavoro scientifico.
Per raggiungere le finalità del progetto formativo del dottorato, si richiede all dottorando, al termine di ogni anno di corso, di fare una presentazione orale al Collegio dei Docenti da cui si evinca l’ambito e le finalità in cui si inquadra l'attività di ricerca svolta e quella prevista per l'anno di corso successivo. Al termine del percorso di dottorato i risultati attinenti l’attività di ricerca svolta sono oggetto di una tesi a integrazione e completamento dei lavori già oggetto di pubblicazione e/o in via di sottomissione.
La tesi sarà valutata preliminarmente, oltre che dal collegio dei docenti, da almeno due revisori esterni esperti nelle specifiche tematiche e, in presenza di una valutazione positiva, sarà difesa di fronte alla Commissione preposta alla valutazione della dissertazione finale costituita da tre docenti afferenti agli ambiti disciplinari propri del dottorato, di cui almeno due appartenenti ad altri Atenei italiani o stranieri.