Tipo di corso
Accesso
Durata
Sede
Lingue
Struttura di riferimento
Ulteriori informazioni
Requisiti di accesso e modalità di ammissione
Conoscenze richieste per l'accesso.
- Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
- Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;
- Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).
Modalità di ammissione.
Qualora si ecceda il numero massimo di 50 domande, la selezione avverrà per titoli, sulla base di quanto dichiarato ed autocertificato dallo stesso interessato sotto sua responsabilità personale, in allegato alla domanda.
I criteri di valutazione saranno i seguenti:
- Attinenza della laurea alle tematiche del master: max 40 punti
- Voto di laurea: max 10 punti
- Eventuali diplomi di specializzazione, corsi di perfezionamento, dottorati, master, borse di studio, assegni di ricerca (se attinenti alle tematiche del master): max 10 punti
- Titoli collegati al servizio prestato a seguito di contratti di lavoro subordinato o collaborazione occasionale o coordinata e continuativa attinenti alle tematiche : max 30 punti
Altri titoli attinenti alle tematiche del master, debitamente documentati, comprese le pubblicazioni, idonei a qualificare la professionalità del candidato: max 10 punti
Obiettivi e percorso formativo
Descrizione obiettivi formativi specifici.
ll master si propone di fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche utili alla formazione e all’aggiornamento di tutte le figure professionali sanitarie e sociosanitarie coinvolte nei processi di diagnosi, di presa in carico e di trattamento evidence-based di bambini, adolescenti e adulti con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD).
L’obiettivo formativo generale consiste, quindi, nel fornire competenze teoriche e pratiche sulle caratteristiche del funzionamento delle persone con un Disturbo dello Spettro Autistico utili alla co-progettazione e attuazione di progetti abilitativi individualizzati sia in età dello sviluppo (bambini e adolescenti) che in età adulta, con riferimento agli interventi previsti nelle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità con particolare riferimento all’analisi applicata del comportamento.
Le competenze da acquisire sotto il profilo teorico e pratico riguardano innanzitutto l’eziologia, la diagnosi e l’evoluzione dei disturbi dello spettro autistico, insieme ai fondamenti neuro-cognitivi e biologici. Successivamente saranno trattati i diversi interventi abilitativi e riabilitativi previsti dalle linee guida nazionali del 2023 per il bambino/adolescente e l’adulto con ASD. Si ritiene rilevante inserire le competenze acquisite dai professionisti sanitari e socio-sanitari all’interno della definizione di un progetto di vita che comprenda ogni dimensione dei domini della qualità della vita della persona con ASD, considerando i bisogni della persona stessa e di tutti coloro che ruotano intorno a lei (caregiver, insegnanti, operatori socio-sanitari, coetanei). Le competenze correlate riguardano la capacità di lavorare in team multi-disciplinari con figure professionali differenti che possono appartenere a enti e/o istituzioni differenti.
l master si propone di fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche utili alla formazione e all’aggiornamento di tutte le figure professionali sanitarie e sociosanitarie coinvolte nei processi di diagnosi, di presa in carico e di trattamento evidence-based di bambini, adolescenti e adulti con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD). L’obiettivo formativo generale consiste, quindi, nel fornire competenze teoriche e pratiche sulle caratteristiche del funzionamento delle persone con un Disturbo dello Spettro Autistico utili alla co-progettazione e attuazione di progetti abilitativi individualizzati sia in età dello sviluppo (bambini e adolescenti) che in età adulta, con riferimento agli interventi previsti nelle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità con particolare riferimento all’analisi applicata del comportamento.
Le competenze da acquisire sotto il profilo teorico e pratico riguardano innanzitutto l’eziologia, la diagnosi e l’evoluzione dei disturbi dello spettro autistico, insieme ai fondamenti neuro-cognitivi e biologici. Successivamente saranno trattati i diversi interventi abilitativi e riabilitativi previsti dalle linee guida nazionali del 2023 per il bambino/adolescente e l’adulto con ASD. Si ritiene rilevante inserire le competenze acquisite dai professionisti sanitari e socio-sanitari all’interno della definizione di un progetto di vita che comprenda ogni dimensione dei domini della qualità della vita della persona con ASD, considerando i bisogni della persona stessa e di tutti coloro che ruotano intorno a lei (caregiver, insegnanti, operatori socio-sanitari, coetanei). Le competenze correlate riguardano la capacità di lavorare in team multi-disciplinari con figure professionali differenti che possono appartenere a enti e/o istituzioni differenti.