Tipo di corso
Accesso
Durata
Sede
Lingue
Struttura di riferimento
Ulteriori informazioni
Requisiti di accesso e modalità di ammissione
Conoscenze richieste per l'accesso.
Possono accedere al Master i possessori delle seguenti Lauree e Lauree Specialistiche/Magistrali conseguite ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04 ordinamento previgente il D.M. 509/99 e titoli equipollenti:
• Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (classe: 46/S, LM-41);
• Laurea in Infermieristica (Classe delle Lauree delle Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o - classe SNT/01 - L/SNT1)
• Laurea in Ostetricia (Classe delle Lauree delle Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o - classe SNT/01 - L/SNT1)
Obiettivi e percorso formativo
Descrizione obiettivi formativi specifici.
Il Master si propone di formare Medici, Infermieri, Ostetrici specializzati nel controllo e nella gestione delle ICA. La professionalità e le competenze sviluppate nel Master possono essere acquisite e sviluppate in ciascuno di questi ambiti professionali integrandoli perfettamente con le particolarità della propria professione. Per questo si ritiene di definire le stesse funzioni/competenze e risultati di apprendimento attesi per queste tre figure distinte. Grazie alle competenze acquisite nel Master Medici, Infermieri, Ostetrici specializzati nel controllo delle ICA potrebbero trovare impiego in Aziende sanitarie pubbliche, Aziende sanitarie private e private convenzionate, Università, gruppi di ricerca che sono attivi in ambito di epidemiologia, diagnosi e trattamento delle ICA.
Sede delle lezioni
Policlinico di Modena o nel campus universitario di Modena. Le altre forme di addestramento e di attività di stage si svolgeranno presso il Policlinico di Modena o l’OCB - Facoltà di Medicina e Chirurgia, Via del Pozzo, 71 41124 – Modena
Periodo di svolgimento
ottobre 2024 – maggio 2025