Skip to main content

Tipo di corso

Corso di Dottorato (D.M.226/2021)

Accesso

Programmato

Durata

3 anni

Sede

Modena

Lingue

Inglese

Struttura di riferimento

Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Coordinatore

Prof. Andrea Marongiu

mail: andrea.marongiu@unimore.it

tel: +390592055186


Sito Web del dottorato

Ulteriori informazioni

Conoscenze richieste per l'accesso.

Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.

Obiettivi formativi specifici.

Gli obiettivi del corso in Computer and Data Science sono quelli di formare figure altamente specializzate negli ambiti della data science, applicata a diversi contesti. Questo consentirà una forte diversificazione nelle specializzazioni individuali dei singoli candidati, spaziando da figure più centrate sugli aspetti fondazionali e delle tecnologie abilitanti della computer e data science (es., riguardo all’ottimizzazione di algoritmi complessi, alla scalabilità di soluzioni software, all’analisi di soluzioni e alla loro applicabilità) a figure che sapranno applicare e creare sinergie con contesti applicativi reali (es., l’analisi di grosse sorgenti dati in ambito economico, medico o scientifico, l’utilizzo di tecniche e tecnologie avanzate in contesti come l’Internet of Things o la sicurezza informatica).

I candidati sono guidati da Professori e Ricercatori esperti nei vari settori fondanti del dottorato in Computer and Data Science, che attraverso un percorso fatto di introduzione alla ricerca, collaborazioni con aziende e centri di ricerca internazionali, e sviluppo di un progetto di ricerca personale, porteranno i futuri dottori di ricerca ad apprendere il metodo scientifico applicato alla ricerca innovativa. I risultati della ricerca verranno pubblicati in conferenze e riviste internazionali, che permetteranno inoltre al candidato di poter presentare le proprie ricerche alla comunità scientifica, stimolando un dialogo che porterà a una crescita personale e professionale.