Tipo di corso
Accesso
Durata
Sede
Lingue
Struttura di riferimento
Ulteriori informazioni
Requisiti di accesso e modalità di ammissione
Conoscenze richieste per l'accesso.
Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.
Obiettivi e percorso formativo
Obiettivi formativi specifici.
Gli obiettivi del corso in Computer and Data Science sono quelli di formare figure altamente specializzate negli ambiti della data science, applicata a diversi contesti. Questo consentirà una forte diversificazione nelle specializzazioni individuali dei singoli candidati, spaziando da figure più centrate sugli aspetti fondazionali e delle tecnologie abilitanti della computer e data science (es., riguardo all’ottimizzazione di algoritmi complessi, alla scalabilità di soluzioni software, all’analisi di soluzioni e alla loro applicabilità) a figure che sapranno applicare e creare sinergie con contesti applicativi reali (es., l’analisi di grosse sorgenti dati in ambito economico, medico o scientifico, l’utilizzo di tecniche e tecnologie avanzate in contesti come l’Internet of Things o la sicurezza informatica).
I candidati sono guidati da Professori e Ricercatori esperti nei vari settori fondanti del dottorato in Computer and Data Science, che attraverso un percorso fatto di introduzione alla ricerca, collaborazioni con aziende e centri di ricerca internazionali, e sviluppo di un progetto di ricerca personale, porteranno i futuri dottori di ricerca ad apprendere il metodo scientifico applicato alla ricerca innovativa. I risultati della ricerca verranno pubblicati in conferenze e riviste internazionali, che permetteranno inoltre al candidato di poter presentare le proprie ricerche alla comunità scientifica, stimolando un dialogo che porterà a una crescita personale e professionale.