Tipo di corso
Accesso
Durata
Sede
Lingue
Struttura di riferimento
Il Corso di Studio in breve.
in pratica le conoscenze apprese nei corsi teorici, di sviluppare abilità e competenze sperimentali e di lavorare in gruppo. Durante il terzo anno lo studente è indirizzato verso attività avanzate che comprendono sia argomenti fondamentali di fisica della materia, sia argomenti di carattere teorico (fisica teorica, statistica e computazionale), sperimentale o applicativo (tecniche di acquisizione dati, tecniche spettroscopiche). Buona parte dell'attività del terzo anno è costituita da un tirocinio formativo, che può essere svolto sia presso gruppi di ricerca del dipartimento, sia presso aziende, industrie ed enti di ricerca nazionali o internazionali. Durante il tirocinio lo studente ha modo di mettere alla prova la propria capacità di affrontare in modo autonomo problematiche nuove, applicando le conoscenze apprese durante il corso di studi e approfondendo specifici argomenti. Gli studenti del corso di Laurea in Fisica possono svolgere un periodo di studio all'estero tramite il programma Erasmus in diverse sedi europee grazie ad una specifica convenzione. Attualmente le convenzioni attive sono con Grenoble (F), Montpellier (F), Nijmegen (NL), Vilnius (LT) e l'Universidad de Oviedo (E).
Il corso di Laurea in Fisica permette l'accesso alla laurea magistrale in Fisica (senza debiti formativi) e ad altri corsi di laurea magistrale di ambito scientifico e ai master di primo livello. In particolare presso Unimore è attiva una laurea magistrale in Fisica (Physics), erogata in lingua inglese, con tre possibili percorsi: Curriculum Fisica Teorica e Computazionale, Curriculum Nano-Fisica Sperimentale e Tecnologie Quantistiche e Curriculum Bio-Fisica e Fisica Applicata.
Info
prof. Stefano Frabboni
tel. 059 205 8383
stefano.frabboni@unimore.it
prof. Guido Goldoni
tel. 059 205 5649
guido.goldoni@unimore.it
Piano di studi
Insegnamenti
Piani di studio
-
ANALISI MATEMATICA 1
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
ANALISI MATEMATICA 2
6 crediti - 48 ore - Ciclo Annuale Unico
-
CALCOLO NUMERICO CON ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE PER LA FISICA
6 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE I A
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE I B
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
GEOMETRIA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LA PROFESSIONE DEL FISICO
3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA I
9 crediti - 90 ore - Ciclo Annuale Unico
-
LINGUA INGLESE
3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
0 crediti - 0 ore -
-
CHIMICA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE II
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE III
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA II
9 crediti - 90 ore - Ciclo Annuale Unico
-
MECCANICA ANALITICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
MECCANICA QUANTISTICA
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
METODI MATEMATICI PER LA FISICA
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
FISICA ATOMICA E MOLECOLARE
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA DELLA MATERIA
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
LABORATORIO DI FISICA III
9 crediti - 90 ore - Ciclo Annuale Unico
-
PROVA FINALE
6 crediti - 0 ore -
-
STAGE
6 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ARGOMENTI AVANZATI DI FISICA MODERNA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ELETTRONICA E ACQUISIZIONE DATI
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA NUCLEARE E RIVELATORI
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA COMPUTAZIONALE
6 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
SPETTROSCOPIA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ARGOMENTI AVANZATI DI FISICA MODERNA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ELETTRONICA E ACQUISIZIONE DATI
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA NUCLEARE E RIVELATORI
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA COMPUTAZIONALE
6 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
SPETTROSCOPIA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ANALISI MATEMATICA 1
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
ANALISI MATEMATICA 2
6 crediti - 48 ore - Ciclo Annuale Unico
-
CALCOLO NUMERICO CON ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE PER LA FISICA
6 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE I A
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE I B
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
GEOMETRIA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LA PROFESSIONE DEL FISICO
3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA I
9 crediti - 90 ore - Ciclo Annuale Unico
-
LINGUA INGLESE
3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
0 crediti - 0 ore -
-
CHIMICA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE II
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE III
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA II
9 crediti - 90 ore - Ciclo Annuale Unico
-
MECCANICA ANALITICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
MECCANICA QUANTISTICA
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
METODI MATEMATICI PER LA FISICA
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
FISICA ATOMICA E MOLECOLARE
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA DELLA MATERIA
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
LABORATORIO DI FISICA III
9 crediti - 90 ore - Ciclo Annuale Unico
-
PROVA FINALE
6 crediti - 0 ore -
-
STAGE
6 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ARGOMENTI AVANZATI DI FISICA MODERNA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ELETTRONICA E ACQUISIZIONE DATI
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA NUCLEARE E RIVELATORI
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA COMPUTAZIONALE
6 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
SPETTROSCOPIA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ARGOMENTI AVANZATI DI FISICA MODERNA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ELETTRONICA E ACQUISIZIONE DATI
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA NUCLEARE E RIVELATORI
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA COMPUTAZIONALE
6 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
SPETTROSCOPIA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ANALISI MATEMATICA 1
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
ANALISI MATEMATICA 2
6 crediti - 48 ore - Ciclo Annuale Unico
-
CALCOLO NUMERICO CON ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE PER LA FISICA
6 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE I A
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE I B
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
GEOMETRIA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LA PROFESSIONE DEL FISICO
3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA I
9 crediti - 90 ore - Ciclo Annuale Unico
-
LINGUA INGLESE
3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
0 crediti - 0 ore -
-
CHIMICA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE II
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE III
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA II
9 crediti - 90 ore - Ciclo Annuale Unico
-
MECCANICA ANALITICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
MECCANICA QUANTISTICA
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
METODI MATEMATICI PER LA FISICA
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
FISICA ATOMICA E MOLECOLARE
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA DELLA MATERIA
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
LABORATORIO DI FISICA III
9 crediti - 90 ore - Ciclo Annuale Unico
-
PROVA FINALE
6 crediti - 0 ore -
-
STAGE
6 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ARGOMENTI AVANZATI DI FISICA MODERNA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ELETTRONICA E ACQUISIZIONE DATI
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA NUCLEARE E RIVELATORI
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA COMPUTAZIONALE
6 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
SPETTROSCOPIA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ARGOMENTI AVANZATI DI FISICA MODERNA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ELETTRONICA E ACQUISIZIONE DATI
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA NUCLEARE E RIVELATORI
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA COMPUTAZIONALE
6 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
SPETTROSCOPIA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ANALISI MATEMATICA 1
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
ANALISI MATEMATICA 2
6 crediti - 48 ore - Ciclo Annuale Unico
-
CALCOLO NUMERICO CON ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE PER LA FISICA
6 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE I A
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE I B
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
GEOMETRIA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LA PROFESSIONE DEL FISICO
3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA I
9 crediti - 90 ore - Ciclo Annuale Unico
-
LINGUA INGLESE
3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
0 crediti - 0 ore -
-
CHIMICA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE II
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE III
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA II
9 crediti - 90 ore - Ciclo Annuale Unico
-
MECCANICA ANALITICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
MECCANICA QUANTISTICA
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
METODI MATEMATICI PER LA FISICA
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
FISICA ATOMICA E MOLECOLARE
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA DELLA MATERIA
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
LABORATORIO DI FISICA III
9 crediti - 90 ore - Ciclo Annuale Unico
-
PROVA FINALE
6 crediti - 0 ore -
-
STAGE
6 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ARGOMENTI AVANZATI DI FISICA MODERNA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ELETTRONICA E ACQUISIZIONE DATI
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA NUCLEARE E RIVELATORI
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA COMPUTAZIONALE
6 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
SPETTROSCOPIA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ARGOMENTI AVANZATI DI FISICA MODERNA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ELETTRONICA E ACQUISIZIONE DATI
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA NUCLEARE E RIVELATORI
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA COMPUTAZIONALE
6 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
SPETTROSCOPIA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Ulteriori informazioni
Requisiti di accesso e modalità di ammissione
Conoscenze richieste per l'accesso.
Il Corso di laurea in Fisica non è ad accesso programmato e gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Fisica devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. È prevista anche l'iscrizione a tempo parziale. L'attitudine ad intraprendere il Corso di Laurea in Fisica è valutata mediante un test o un colloquio di accertamento dei requisiti minimi al quale sono tenuti a partecipare gli studenti che hanno intenzione di iscriversi al Corso di Laurea. La verifica si basa su argomenti di matematica inerenti ai programmi delle scuole medie superiori considerati prerequisiti per lo studio della Fisica, quali ad esempio la geometria analitica, la soluzione di equazioni e disequazioni, le funzioni trigonometriche, logaritmiche ed esponenziali. Gli argomenti saranno definiti in accordo con le scuole secondarie superiori e test tipo saranno diffusi presso le scuole allo scopo di rendere possibile una autovalutazione dello studente prima della immatricolazione. L'esito della verifica non pregiudica la possibilità di iscrizione al corso di Laurea, poiché il Corso di Studi organizza un precorso di adeguamento delle conoscenze di matematica degli studenti, che si svolge nel periodo immediatamente precedente l'inizio delle lezioni del primo anno di studi e un servizio di tutoraggio individuale rivolto al superamento nel corso del primo anno di studio di eventuali debiti formativi. Le verifiche del superamento dei debiti formativi saranno svolte in sessioni programmate nel corso del primo anno di studio. L'iscrizione al secondo anno di corso è condizionata dal superamento del debito formativo.
Modalità di ammissione.
Il Corso di Laurea in Fisica è ad accesso libero. Vista l'importanza del linguaggio matematico e della logica per la comprensione e lo sviluppo delle teorie fisiche si ritiene importante valutare l'attitudine ad intraprendere il Corso di Laurea in Fisica mediante un test di accertamento delle conoscenze di base in ambito logico-matematico a soglia. Le modalità di accertamento sono riportate alla pagina del sito web del Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche riportata nel link esterno. E' presente un simulatore di test di ingresso per corsi di laurea scientifici nel sito http://dolly.testautovalutazionepls.unimore.it/ a disposizione degli studenti. Per l'anno accademico 24/25 sarà utilizzato come test di ingresso il TOLC-I (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/) messo a disposizione dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le modalità di accertamento, la soglia da superare e i contenuti del test di verifica sono dettagliatamente pubblicizzate, con congruo anticipo, nell'apposito bando o avviso. Allo studente che non supera la soglia prevista è attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) da completare prima della iscrizione al secondo anno di corso, ad esempio mediante prove specifiche in corso d'anno. Un valido aiuto nella preparazione del test di ingresso o nella preparazione per il superamento degli obblighi formativi aggiuntivi è costituito dal Precorso di Matematica https://www.fim.unimore.it/it/didattica/corsi-di-laurea-informazioni-generali/precorso-di-matematica
Profilo e sbocchi occupazionali
Competenze associate alla funzione.
Fisico (laureato triennale)
I laureati triennali in fisica
- applicando le proprie competenze di problem solving possono partecipare ai processi decisionali delle aziende.
- nei campi della prestazione professionale e di servizi a terzi e in particolare nel campo dell'ambiente (per lo studio di agenti fisici quali rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici), della meteorologia e climatologia, della efficienza energetica e gestione e produzione efficiente delle energie rinnovabili applicano le conoscenze acquisite della fisica di base e degli insegnamenti specifici e la capacità di trattare problemi che possono essere analizzati e simulati mediante modelli matematici anche complessi.
- nel settore industriale, dei materiali e dell'informazione, applicano le conoscenze di analisi dei materiali e della strumentazione di laboratorio, l' abilità di lavoro in gruppo e le competenze informatiche partecipando con ruolo tecnico alla realizzazione di laboratori e di impianti industriali per la produzione e la trasformazione di materiali, allo sviluppo di prodotti, processi e applicazioni di tecnologie emergenti (ad esempio nanotecnologie).
- collaborano al trasferimento delle conoscenze per l'innovazione e al trasferimento tecnologico.
Funzione in contesto di lavoro.
Fisico (laureato triennale)
- osservare e misurare le proprietà fisiche dei sistemi, gli eventi e i cambiamenti, documentarli e registrarli in modo sistematico e attendibile;
- elaborare ed analizzare i dati derivanti dalle osservazioni e dalle misure in laboratorio e metterli in relazione con teorie appropriate;
- partecipare alla soluzione di vari problemi scientifici e tecnologici, applicando le proprie conoscenze relative all'area fisica di base;
- svolgere attività professionale a livello tecnico nell'ambito delle applicazioni tecnologiche in ambito industriale nei settori della meccanica, della elettronica e dei semiconduttori, del biomedicale;
- svolgere attività professionale a livello tecnico nei laboratori in ambiti di protezione ambientale e previsione meteorologica.
- la formazione ricevuta permette l'accesso al percorso formativo della laurea magistrale disciplinare (LM-17), ad altre lauree magistrali di ambito scientifico, alle lauree magistrali per l'insegnamento connesse.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.
Fisico (laureato triennale)
- Università ed Enti e Centri di Ricerca pubblici a livello di tecnico di laboratorio
- Agenzie Nazionali e Regionali per la tutela dei Beni Culturali e dell'Ambiente e per lo studio e la prevenzione dei rischi
- Laboratori di certificazione di qualità di produzioni industriali
- Centri di elaborazione di dati
- Aziende ad alto contenuto tecnologico
- Laboratori di misure in ambito industriale e di ricerca e sviluppo
Obiettivi e percorso formativo
Descrizione obiettivi formativi specifici.
La laurea triennale in Fisica è una laurea a forte contenuto formativo metodologico, caratterizzata da una suddivisione principale fra le discipline di area matematica/informatica e le discipline di area fisica, a loro volta suddivise in modo equilibrato fra aspetti teorici e sperimentali, di fisica classica e fisica moderna.
Allo scopo di assicurare la solida formazione di base del Laureato che garantisca la mobilità degli studenti verso gli altri Atenei e l'accesso alla Lauree Magistrali della Classe LM-17 Fisica, gli obiettivi formativi locali del corso di Laurea Triennale in Fisica comuni a tutti gli sbocchi occupazionali indicati sono suddivisi in tre aree:
-Area Matematica e Informatica che comprende l'acquisizione di conoscenze di carattere generale della matematica di base e del calcolo numerico (analisi matematica; analisi numerica; geometria) ,
- Area Fisica Classica che comprende l'acquisizione di conoscenze di carattere generale della fisica di base (fisica classica: meccanica, termodinamica e fisica dei fluidi, elettromagnetismo; laboratorio di fisica classica; tecniche di acquisizione dati e di elaborazione statistica di dati sperimentali),
-Area Fisica Moderna e Interdisciplinarietà che comprende l'acquisizione di conoscenze di carattere generale della fisica teorica e della fisica matematica (metodi matematici per la fisica; meccanica analitica; introduzione alla meccanica quantistica), di conoscenze di carattere generale della fisica della materia (introduzione alla struttura della materia) e della chimica di base; di conoscenze introduttive in specifici settori della fisica e/o di altre discipline scelti dallo studente.
La connessione con le attività di ricerca di base dell'Ateneo e con le attività di ricerca finalizzata in collaborazione con aziende o centri di trasferimento tecnologico permette di garantire il continuo aggiornamento delle competenze dei docenti e quindi delle conoscenze trasmesse agli studenti. Il regolamento didattico (RAD) è a intervalli di crediti, ma volendo mantenere l'unitarietà della formazione dei laureati triennali in Fisica, non sono stati formalizzati dei curricula e la possibilità di differenziazione fra i vari piani di studio degli studenti è stata limitata a 18 CFU, di cui 12 CFU costituiti dai corsi a libera scelta dello studente e 6 CFU di settore affine/integrativo in cui lo studente sceglie fra esami opzionali alternativi.
Il Corso secondo i Descrittori di Dublino
Abilità comunicative.
Il laureato triennale può ampliare le conoscenze delle lingue straniere attraverso i programmi di scambio e il riconoscimento di attività formative svolte all'estero o tramite insegnamenti opzionali offerti in lingua inglese; è stimolato a lavorare in gruppo e a presentare i risultati del lavoro di gruppo o individuale tramite un seminario pubblico o una relazione scritta.
La verifica della acquisizione della abilità comunicativa, sia scritta che orale, avverrà in particolare tramite la valutazione della tesina finale, di norma collegata alla attività di tirocinio formativo svolta, che dovrà essere redatta in forma scritta dallo studente al termine del percorso di studi ed esposta in forma orale ad una apposita commissione alla prova finale.
Autonomia di giudizio.
Al Laureato triennale si richiede di ampliare il proprio curriculum scegliendo argomenti specifici, quali ad esempio la fisica della materia, la fisica dello stato solido, la fisica della atmosfera, le tecniche strumentali e spettroscopiche, e di essere in grado di applicare tali conoscenze per sviluppare procedure sperimentali o analisi teoriche relative a problemi consolidati di ricerca di base o industriale per ottenere miglioramenti.
Il CdS si pone l'obiettivo di fornire allo studente strumenti metodologici e operativi per affrontare il contatto con il mondo della professione o della ricerca tramite una breve attività di tirocinio formativo e di orientamento guidato che permetta la verifica delle capacità di lavoro di gruppo e delle capacità di applicare le proprie conoscenze a problemi specifici.
La verifica della acquisizione della autonomia di giudizio avverrà tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studi individuale dello studente e la valutazione dell'esperienza di tirocinio formativo.
Capacità di apprendimento.
Al laureato triennale è richiesto di essere in grado di fare ricerche bibliografiche utilizzando le fonti di letteratura fisica e tecnica, anche in lingua inglese; di essere in grado di affrontare nuovi argomenti della fisica attraverso lo studio autonomo per approfondire le conoscenze acquisite.
La verifica della acquisizione delle capacità di apprendimento sopraelencate avverrà attraverso il superamento delle prove di esame di alcuni insegnamenti del terzo anno di corso e attraverso la redazione della tesina finale che di norma richiedono allo studente la consultazione di testi e di bibliografia scientifica in lingua straniera e l'approfondimento personale di argomenti non trattati nelle attività didattiche comuni.
Conoscenza e comprensione.
Area Matematica e Informatica
- Avere una buona conoscenza dei principali metodi della analisi matematica riguardanti in particolare limiti, derivate, integrali, equazioni differenziali, della algebra lineare e della geometria.
- Comprendere le tecniche di soluzione di classi specifiche di equazioni differenziali.
- Avere una conoscenza di base dei principi della analisi numerica e della programmazione informatica utili in ambito scientifico.
- Comprendere i problemi della convergenza dei metodi di approssimazione numerica.
La verifica della acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione sopraelencate avverrà tramite il superamento degli esami di insegnamento comuni relativi alla area matematica e informatica.
Area Fisica Classica
-Conoscere le principali teorie della fisica classica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica)
-Comprendere le interconnessioni fra le varie branche della fisica classica
-Conoscere i più importanti metodi di misura delle grandezze fisiche nelle diverse aree di fisica classica.
-Comprendere le tecniche di analisi dei dati di laboratorio.
La verifica della acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione sopraelencate avverrà tramite il superamento degli esami di insegnamento comuni relativi alla Fisica classica e al Laboratorio di Fisica.
Area Fisica Moderna e Interdisciplinarietà
- Avere una conoscenza basilare dei fondamenti della fisica moderna (meccanica quantistica, struttura della materia);
- Acquisire conoscenze elementari di fisica anche in settori più specifici o in settori affini/interdisciplinari.
La verifica della acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione sopraelencate avverrà tramite il superamento degli esami di insegnamento comuni relativi alla Fisica Moderna e degli esami dei corsi di insegnamento opzionali previsti dal piano di studio individuale dello studente.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Area Matematica e Informatica
-Sapere applicare i metodi della analisi matematica a problemi riguardanti sia funzioni di singola variabile sia funzioni di più variabili che si presentano nel contesto della analisi di un modello.
-Sapere analizzare un problema specifico esemplificativo di una categoria, scegliendo i metodi di analisi numerica appropriati e impostarne il relativo codice di calcolo in modo autonomo.
-Riconoscere le forme principali delle equazioni differenziali e sapere applicare i metodi di soluzione.
La verifica della acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avverrà tramite lo svolgimento di esercitazioni numeriche, informatiche, tramite la stesura di elaborati scritti e tramite il superamento delle prove di esame degli insegnamenti.
Area Fisica Classica
- Avere capacità di valutare le analogie e le differenze fra sistemi fisici e di applicare le tecniche di soluzione note a problemi diversi (problem solving);
- Essere in grado di effettuare esperimenti autonomamente;
- Avere la capacità di effettuare una elaborazione statistica di dati sperimentali e di stendere una relazione tecnica scritta sull'esperimento;
- Essere in grado di sviluppare un modello di un processo o sistema fisico classico semplice;
- Sapere effettuare una revisione critica del modello a seguito del confronto con dati sperimentali.
La verifica della acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avverrà tramite lo svolgimento di esercitazioni numeriche e di laboratorio all'interno dei corsi di insegnamento, tramite la stesura di elaborati scritti sulle attività di laboratorio e tramite il superamento delle prove di esame.
Area Fisica Moderna e Interdisciplinarietà
- Avere capacità di valutare le analogie e le differenze fra sistemi fisici di settori specifici e di applicare le tecniche di soluzioni note ad altri problemi (problem solving);
- Essere in grado di impostare esperimenti di fisica moderna con una certa autonomia;
- avere la capacità di effettuare una elaborazione statistica di dati sperimentali e di stendere una relazione tecnica scritta sull' esperimento;
- Essere in grado di sviluppare un modello di un processo o sistema fisico semplice di un settore specifico.
- Sapere effettuare una revisione critica del modello a seguito del confronto con dati sperimentali.
La verifica della acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avverrà tramite lo svolgimento di esercitazioni numeriche, informatiche e di laboratorio, tramite la stesura di elaborati scritti sulle attività di laboratorio e tramite il superamento delle prove di esame.