Skip to main content

Ingegneria dei sistemi medicali per la persona

Contenuto

Corso Interateneo con l'Università di Verona e con l'Università di Trento
Il corso di laurea interateneo è organizzato dall'Università di Modena e Reggio Emilia insieme con l'Università di Verona e l'Università di Trento. Sede amministrativa Università di Verona
(*) Sede Amministrativa Università di Verona

Titolo di studioLaurea in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona
Classe di Laurea MIURL-8 Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione
Durata del corso di studi3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenzaDisponibile in modalità mista (blended)
AccessoLibero
Sede del corsoStrada Le Grazie, 15 - 37134 Verona
Referenti

Presidente:
Prof. Graziano Pravadelli

Delegati al tutorato:
Prof. Luigi Rovati tel. 0592056192 luigi.rovati@unimore.it

Dipartimento/Scuola» Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Sito webhttps://www.di.univr.it/?ent=cs&id=1001&lang=it

Presentazione

Lo scopo del corso di laurea è quello di preparare dei professionisti in grado di sviluppare e gestire apparati e servizi innovativi basati su tecnologie informatiche ed ingegneristiche che supportino sia il personale socio-sanitario che i pazienti nella prevenzione e cura delle malattie. A tal riguardo, il rispetto e l’attenzione alla persona saranno centrali, non solo per quel che riguarda gli aspetti scientifici, preventivi, diagnostici, terapeutici, e riabilitativi, ma anche dal punto di vista sociale, morale, legale e psicologico.

Cosa si studia

Le conoscenze di base classiche della formazione ingegneristica e bioingegneristica con quelle di robotica, AI, sistemi di controllo e monitoraggio remoto, problematiche di sicurezza ed etica, caratterizzano i due percorsi didattici fruibili. L’iter  formativo dello studente includerà nel terzo anno un progetto applicativo che coinvolga diverse discipline specifiche del profilo scelto dallo studente.

Cosa si diventa

Oltre a garantire la continuazione degli studi in corsi di laurea magistrale, il laureato potrà trovare occupazione in aziende pubbliche e private del settore biomedico, farmaceutico e biotecnologico. Previo superamento dell’esame di stato, il laureato potrà altresì iscriversi all’albo degli ingegneri biomedici e clinici, sezione B.