Skip to main content

prof. Dino Giovannini

Contenuto

Pagina personale

Breve biografia

[ Castel del Rio (Bologna), 1945 ]

Laurea in Pedagogia ad indirizzo psicologico all'Università di Bologna nel 1970 e specializzazione in Psicopedagogia all'Università di Torino nel 1973.  
Professore ordinario di Psicologia sociale dal 1994 al 2015, ha svolto attività di docenza e ricerca nelle Università di Bologna, Trento e Modena e Reggio Emilia. Ha insegnato Psicologia sociale, Teorie e Tecniche del colloquio psicologico, Psicologia dei gruppi, Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, Psicologia di comunità.

Primo psicologo sociale di ruolo nella storia di Unimore (2002), è stato membro della commissione senatoriale per l'istituzione della Facoltà di Scienze della Formazione e ha svolto un ruolo determinante come decano degli psicologi nell'attivazione del corso di studi in Scienze e Tecniche psicologiche.

Nel 2006 ha fondato il RIMILab (Centro dipartimentale di Ricerca e Interventi su Relazioni Interetniche, Multiculturalità e Immigrazione) di cui è stato direttore fino all'ottobre 2015.

All'Università di Trento è stato Direttore della Scuola a fini speciali per assistenti sociali, nonché Presidente del corso di diploma universitario in Servizio sociale. In Unimore è stato Direttore scientifico della Biblioteca universitaria interdipartimentale di Reggio Emilia, membro della Commissione didattica, delegato del Rettore per la RUIAP (Rete universitaria italiana per l'apprendimento permanente) e per i rapporti con l'Accademia Militare di Modena.

In occasione dell'inaugurazione dell'838° a.a. ha tenuto la prolusione dal titolo: "Università e mondo del lavoro: il ruolo della psicologia e delle scienze sociali per costruire una comunità coesa".

Numerosi i soggiorni di studio all'estero come membro di gruppi di ricerca e Visiting Professor. Ha fatto parte del gruppo fondatore dell'AIP (Associazione Italiana di Psicologia) ed è stato il primo coordinatore nazionale della sezione di Psicologia sociale di questa associazione. Ha compiuto studi e ricerche sia in laboratorio che sul campo su: comunicazione verbale e non verbale, espressione e riconoscimento delle emozioni; identità e relazioni intergruppi, impegno dei padri nella cura dei figli e dilemmi della conciliazione famiglia- lavoro, immigrazione e pregiudizio. Buona parte dell'attività di ricerca degli ultimi 10 anni è stata realizzata con studi effettuati sul territorio reggiano/modenese, i cui risultati pongono Unimore e il RIMILab all'avanguardia nel campo della psicologia sociale mondiale sul tema della conduzione di interventi di riduzione del pregiudizio in contesti naturalistici. Ha pubblicato 195 contributi scientifici su riviste e volumi nazionali e internazionali. Ha il suo nome su 16 libri di cui due con editori stranieri.