La Legge 4 del 09/01/2004, meglio conosciuta come "Legge Stanca" dal nome del ministro Lucio Stanca, stabilisce che i siti web delle pubbliche amministrazioni debbano erogare servizi e fornire informazioni fruibili senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Il senso della legge è che un sito web di una pubblica amministrazione deve garantire il diritto di accesso alle informazioni da parte di tutti, senza discriminazioni, abbattendo le barriere informatiche.
L’Ateneo di Modena e Reggio Emilia nella riprogettazione del proprio portale web ha fatto proprie le indicazioni della legge e si impegna al rispetto dei requisiti tecnici stabiliti dal Decreto Ministeriale dell'8 Luglio 2005 e successive modifiche.
Il lavoro di riprogettazione dello schema di navigazione e di riscrittura del codice, partito dalle pagine del portale di Ateneo, è tuttora in corso di sviluppo.
Link utili
- Accessibilità siti web - AgID, Agenzia per l'Italia Digitale
- Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 106
Riforma dell'attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici. (18G00133) - Legge 9 gennaio 2004, n. 4 aggiornata dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 106
- W3C - Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.1 (traduzione ufficiale italiana)
Linee Guida per l'accessibilità dei contenuti web a cura del consorzio W3C World Wide Web Consortium